C.T.E.D.A. CALTANISSETTA PIAZZA MARTIRI D'UNGHERIA, 29
CALTANISSETTA 93100 CL CLCT700005
Riepilogo della struttura del progetto
1. Informazioni generali sul Corso
Titolo
del corso |
Italiano per stranieri |
Obiettivo/Azione |
G/1 |
Data
inizio corso |
03/05/2010 |
Data
fine corso |
28/05/2010 |
Totale
ore |
60 |
Numero
destinatari |
15 |
Tipologia
destinatari |
2. Riepilogo attività
Attività
previste |
Contenuti |
Competenze
specifiche |
Metodologie |
Luoghi |
Ore Didattica |
ascolto |
l'alunno
ascolta brevi messaggi orali relativi all’esperienza quotidiana propria ed
altrui (brevi comunicazioni di natura interpersonale, ad es. “Vieni a casa
mia oggi?” |
ABILITA’
DI ASCOLTO |
Discussione |
Aula |
3.00 |
ascolto
e comprensione. |
saluti
e presentazioni da parte del tutor e dell'insegnante. ascoltare e memorizzare
brevi e semplici canzoni, filastrocche,parole, poesie eseguire semplici
richieste che prevedono una risposta fisica (ad es. “alzati e cancella la
lavagna”…) |
ABILITA’
DI ASCOLTO |
Cooperative
Learning |
Aula |
3.00 |
lettura
di testi |
riconoscere
la corrispondenza grafema / fonema, limitatamente agli elementi che non
implicano motivo di induzione ad errore per mancata corrispondenza
nell’operazione di traslazione dalla lingua madre alla L2 conoscenza
dell'alfabeto italiano attraverso la lettura dei grafemi e l'ascolto dei
fonemi. |
ABILITA’
DI LETTURA |
Discussione |
Aula |
3.00 |
ascolto |
eseguire
istruzioni date sul lavoro scolastico (ad es. “scrivi la data”, “taglia”,
“incolla”…) comprendere semplici messaggi orali ricorrenti nel linguaggio
della classe (in riferimento alle attività che si stanno conducendo) |
ABILITA’
DI ASCOLTO |
Discussione |
Aula |
3.00 |
lettura |
leggere
e comprendere brevi e semplici frasi associare parole e immagini, associare
vignette e semplici didascalie riordinare brevi frasi con l’ausilio delle
immagini. Saper leggere le immagini attraverso rappresentazione di eventi o
situazioni. |
ABILITA’
DI LETTURA |
Discussione |
Aula |
3.00 |
lettura |
riordinare
le azioni legate alla routine quotidiana rispondere ad alcune semplici
domande di comprensione, individuando le informazioni principali comprendere
il significato globale di un testo breve e semplice eseguire una serie di
istruzioni scritte che siano riferibili all’attività che si sta svolgendo (ad
es. “evidenzia”, “sottolinea”…) |
ABILITA’
DI LETTURA |
Didattica
laboratoriale |
Aula |
3.00 |
COMPRENSIONE
DI UN TESTO, |
riordinare
le azioni legate alla routine quotidiana
rispondere ad alcune semplici domande di comprensione, individuando le
informazioni principali comprendere il significato globale di un testo breve
e semplice eseguire una serie di istruzioni scritte che siano riferibili
all’attività che si sta svolgendo (ad es. “evidenzia”, “sottolinea”…) |
ABILITA’
DI LETTURA |
Discussione |
Aula |
3.00 |
PRODUZIONE
E INTERAZIONE ORALE |
L’ALUNNO
E’ IN GRADO DI: utilizzare semplici formule di saluto e congedo dare e
chiedere semplici informazioni su di sé, presentarsi e presentare. |
ABILITA’
DI PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE |
Cooperative
Learning |
Aula |
3.00 |
conoscere
e saper parlare di se stesso e di altri |
esprimere
richieste semplici finalizzate a soddisfare bisogni primari (ad es. “posso
uscire”, “posso aprire la finestra”…posso bere ) descrivere in modo semplice
azioni e attività quotidiane. verbi potere volere |
ABILITA’
DI PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE |
Cooperative
Learning |
Aula |
3.00 |
saper
chiedere e dare informazioni |
chiedere
e dare semplici informazioni numeriche (ad es.“quanto, quanto costa?…”) chiedere
e dare informazioni in modo semplice su gusti e preferenze personali (ad es.
“mi piace”, “non mi piace”…) verbo piacere dare semplici ordini in situazioni
di vita familiare escolastica |
ABILITA’
DI PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE |
Cooperative
Learning |
Aula |
3.00 |
simulazione
di una situazione con dialogo appropriato. |
due
amici si incontrano e parlano del tempo. chiedere e dare semplici
informazioni sulle condizioni atmosferiche raccontare brevemente e
semplicemente fatti e avvenimenti relativi all’esperienza personale recente .
riferire con singole parole o frasi minime isolate il contenuto essenziale di
un testo breve e semplice preparato precedentemente |
ABILITA’
DI PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE |
Cooperative
Learning |
Aula |
3.00 |
verifica
del lavoro svolto |
somministrazione
di test vero falso. comprensione scritta di semplici frasi con risposte
multiple. completamento di frasi con dati mancanti. cloze. |
ABILITA’
DI PRODUZIONE E RIELABORAZIONE DI TESTI SCRITTI |
3.00 |
||
riconoscere
un testo e saper rispondere in modo corretto |
L’ALUNNO
E’ IN GRADO DI: riprodurre suoni semplici e complessi scrivere e trascrivere
parole e brevi frasi conosciute sotto dettatura compilare un semplice
questionario con i dati personali |
ABILITA’
DI PRODUZIONE E RIELABORAZIONE DI TESTI SCRITTI |
Discussione |
Aula |
3.00 |
riconoscere
un'immagine e saperla descrivere |
scrivere
la parola conosciuta corrispondente all’immagine data scrivere brevi liste di
parole relative a campi lessicali indicati e familiari scrivere brevi e
semplici frasi relative ad immagini conosciute, producendo eventualmente
semplici espansioni (ad es. “dove…?”, “quando…?perchè?”) |
ABILITA’
DI PRODUZIONE E RIELABORAZIONE DI TESTI SCRITTI |
Approccio
comportamentista (apprendimento tramite rinforzo) |
Aula |
3.00 |
saper
prendere appunti e saper riordinare le parti di un testo. |
preparare
un testo disordinato e farlo riordinare mettendo i numeri o le lettere
:diagramma di flusso, 'preparare la pasta' 'preparare il caffè' |
ABILITA’
DI PRODUZIONE E RIELABORAZIONE DI TESTI SCRITTI |
Cooperative
Learning |
Aula |
3.00 |
comprender
l'ordine di sequenza di alcuni testi |
riordinare
in sequenze logiche e cronologiche frasi minime, all’interno di un testo
breve (corredato, eventualmente, da immagini) trasformare le frasi da
affermative a negative leggerle ad alta voce |
ABILITA’
DI LETTURA E INTERAZIONE ORALE |
Cooperative
Learning |
Aula |
3.00 |
riconoscere
la frase minima e le parti di una frase |
Strutturazione
della frase minima: soggetto+predicato+C.oggetto Aggettivi possessivi
singolari M/F Aggettivi dimostrativi: questo/a, quello/a |
ABILITA’
DI LETTURA |
Discussione |
Aula |
3.00 |
riconoscere
i verbi e saperli usare in in modo appropriato |
comprensione
di testi scritti al passato prossimo attraverso gli ausiliari essere/avere al
presente indicativo saper usare oralmente verbi comuni di uso quotidiano al
presente indicativo |
ABILITA’
DI PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE |
Discussione |
Aula |
3.00 |
somministrazionedi
test di verifica finale |
saper
leggere e spiegare oralmente semplici brani. rispondere a delle domande
scritte con vero falso. test di completamento e riconoscimento di immagini
date. |
ABILITA’
DI PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE |
3.00 |
||
saper
riconoscere gli articoli e usarli correttamente all'interno di una frase |
Articoli:
il/la, i/le, un/una Genere: M/F e numero S/P Concordanza: articolo +
sostantivo +verbo al presente indicativo (con impliciti i pronomi personali) |
ABILITA’
DI PRODUZIONE E RIELABORAZIONE DI TESTI SCRITTI |
Cooperative
Learning |
Aula |
3.00 |
Totali
Ore Attività |
60 |