C.T.E.D.A. CALTANISSETTA PIAZZA MARTIRI D'UNGHERIA, 29 CALTANISSETTA 93100 CL CLCT700005

Riepilogo della struttura del progetto

 

1. Informazioni generali sul Corso

 

Titolo del corso

Italiano per stranieri

Obiettivo/Azione

G/1

Data inizio corso

03/05/2010

Data fine corso

28/05/2010

Totale ore

60

Numero destinatari

15

Tipologia destinatari


 

2. Riepilogo attività

 

Attività previste

Contenuti

Competenze specifiche

Metodologie

Luoghi

Ore Didattica

ascolto

l'alunno ascolta brevi messaggi orali relativi all’esperienza quotidiana propria ed altrui (brevi comunicazioni di natura interpersonale, ad es. “Vieni a casa mia oggi?”

ABILITA’ DI ASCOLTO
ABILITA’ DI ASCOLTO

Discussione
Lezione frontale

Aula

3.00

ascolto e comprensione.

saluti e presentazioni da parte del tutor e dell'insegnante. ascoltare e memorizzare brevi e semplici canzoni, filastrocche,parole, poesie eseguire semplici richieste che prevedono una risposta fisica (ad es. “alzati e cancella la lavagna”…)

ABILITA’ DI ASCOLTO
lettura e comprensione di un semplice testo

Cooperative Learning
Metodo autobiografico
Discussione
Simulazione/Role playing

Aula

3.00

lettura di testi

riconoscere la corrispondenza grafema / fonema, limitatamente agli elementi che non implicano motivo di induzione ad errore per mancata corrispondenza nell’operazione di traslazione dalla lingua madre alla L2 conoscenza dell'alfabeto italiano attraverso la lettura dei grafemi e l'ascolto dei fonemi.

ABILITA’ DI LETTURA

Discussione
Approccio comportamentista (apprendimento tramite rinforzo)

Aula

3.00

ascolto

eseguire istruzioni date sul lavoro scolastico (ad es. “scrivi la data”, “taglia”, “incolla”…) comprendere semplici messaggi orali ricorrenti nel linguaggio della classe (in riferimento alle attività che si stanno conducendo)

ABILITA’ DI ASCOLTO

Discussione
Didattica laboratoriale

Aula
Aula multimediale

3.00

lettura

leggere e comprendere brevi e semplici frasi associare parole e immagini, associare vignette e semplici didascalie riordinare brevi frasi con l’ausilio delle immagini. Saper leggere le immagini attraverso rappresentazione di eventi o situazioni.

ABILITA’ DI LETTURA

Discussione
Approccio comportamentista (apprendimento tramite rinforzo)

Aula

3.00

lettura

riordinare le azioni legate alla routine quotidiana rispondere ad alcune semplici domande di comprensione, individuando le informazioni principali comprendere il significato globale di un testo breve e semplice eseguire una serie di istruzioni scritte che siano riferibili all’attività che si sta svolgendo (ad es. “evidenzia”, “sottolinea”…)

ABILITA’ DI LETTURA

Didattica laboratoriale
Lezione frontale

Aula

3.00

COMPRENSIONE DI UN TESTO,

riordinare le azioni legate alla routine quotidiana rispondere ad alcune semplici domande di comprensione, individuando le informazioni principali comprendere il significato globale di un testo breve e semplice eseguire una serie di istruzioni scritte che siano riferibili all’attività che si sta svolgendo (ad es. “evidenzia”, “sottolinea”…)

ABILITA’ DI LETTURA

Discussione
Didattica laboratoriale

Aula

3.00

PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE

L’ALUNNO E’ IN GRADO DI: utilizzare semplici formule di saluto e congedo dare e chiedere semplici informazioni su di sé, presentarsi e presentare.

ABILITA’ DI PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE

Cooperative Learning
Discussione
Simulazione/Role playing

Aula

3.00

conoscere e saper parlare di se stesso e di altri

esprimere richieste semplici finalizzate a soddisfare bisogni primari (ad es. “posso uscire”, “posso aprire la finestra”…posso bere ) descrivere in modo semplice azioni e attività quotidiane. verbi potere volere

ABILITA’ DI PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE

Cooperative Learning
Discussione

Aula

3.00

saper chiedere e dare informazioni

chiedere e dare semplici informazioni numeriche (ad es.“quanto, quanto costa?…”) chiedere e dare informazioni in modo semplice su gusti e preferenze personali (ad es. “mi piace”, “non mi piace”…) verbo piacere dare semplici ordini in situazioni di vita familiare escolastica

ABILITA’ DI PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE

Cooperative Learning
Discussione

Aula

3.00

simulazione di una situazione con dialogo appropriato.

due amici si incontrano e parlano del tempo. chiedere e dare semplici informazioni sulle condizioni atmosferiche raccontare brevemente e semplicemente fatti e avvenimenti relativi all’esperienza personale recente . riferire con singole parole o frasi minime isolate il contenuto essenziale di un testo breve e semplice preparato precedentemente

ABILITA’ DI PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE

Cooperative Learning
Simulazione/Role playing

Aula

3.00

verifica del lavoro svolto

somministrazione di test vero falso. comprensione scritta di semplici frasi con risposte multiple. completamento di frasi con dati mancanti. cloze.

ABILITA’ DI PRODUZIONE E RIELABORAZIONE DI TESTI SCRITTI

3.00

riconoscere un testo e saper rispondere in modo corretto

L’ALUNNO E’ IN GRADO DI: riprodurre suoni semplici e complessi scrivere e trascrivere parole e brevi frasi conosciute sotto dettatura compilare un semplice questionario con i dati personali

ABILITA’ DI PRODUZIONE E RIELABORAZIONE DI TESTI SCRITTI

Discussione
Didattica laboratoriale

Aula

3.00

riconoscere un'immagine e saperla descrivere

scrivere la parola conosciuta corrispondente all’immagine data scrivere brevi liste di parole relative a campi lessicali indicati e familiari scrivere brevi e semplici frasi relative ad immagini conosciute, producendo eventualmente semplici espansioni (ad es. “dove…?”, “quando…?perchè?”)

ABILITA’ DI PRODUZIONE E RIELABORAZIONE DI TESTI SCRITTI

Approccio comportamentista (apprendimento tramite rinforzo)
Didattica laboratoriale

Aula

3.00

saper prendere appunti e saper riordinare le parti di un testo.

preparare un testo disordinato e farlo riordinare mettendo i numeri o le lettere :diagramma di flusso, 'preparare la pasta' 'preparare il caffè'

ABILITA’ DI PRODUZIONE E RIELABORAZIONE DI TESTI SCRITTI
ABILITA’ DI PRODUZIONE E RIELABORAZIONE DI TESTI SCRITTI

Cooperative Learning
Didattica laboratoriale

Aula

3.00

comprender l'ordine di sequenza di alcuni testi

riordinare in sequenze logiche e cronologiche frasi minime, all’interno di un testo breve (corredato, eventualmente, da immagini) trasformare le frasi da affermative a negative leggerle ad alta voce

ABILITA’ DI LETTURA E INTERAZIONE ORALE

Cooperative Learning
Discussione

Aula

3.00

riconoscere la frase minima e le parti di una frase

Strutturazione della frase minima: soggetto+predicato+C.oggetto Aggettivi possessivi singolari M/F Aggettivi dimostrativi: questo/a, quello/a

ABILITA’ DI LETTURA

Discussione
Didattica laboratoriale

Aula

3.00

riconoscere i verbi e saperli usare in in modo appropriato

comprensione di testi scritti al passato prossimo attraverso gli ausiliari essere/avere al presente indicativo saper usare oralmente verbi comuni di uso quotidiano al presente indicativo

ABILITA’ DI PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE

Discussione
Didattica laboratoriale

Aula

3.00

somministrazionedi test di verifica finale

saper leggere e spiegare oralmente semplici brani. rispondere a delle domande scritte con vero falso. test di completamento e riconoscimento di immagini date.

ABILITA’ DI PRODUZIONE E INTERAZIONE ORALE

3.00

saper riconoscere gli articoli e usarli correttamente all'interno di una frase

Articoli: il/la, i/le, un/una Genere: M/F e numero S/P Concordanza: articolo + sostantivo +verbo al presente indicativo (con impliciti i pronomi personali)

ABILITA’ DI PRODUZIONE E RIELABORAZIONE DI TESTI SCRITTI

Cooperative Learning
Discussione

Aula

3.00

Totali Ore Attività

60