Piazza Martiri d’Ungheria, 29 – 93100 Caltanissetta
Codice Fiscale: 92060590855 - Codice FATT_PA: UF6KK4 - Cod. Amm.: iclr_085

Avviso Prot. n. AOODGEFID/10862

del 16/09/2016

“Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”

Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità

Codice Progetto

CUP E99D16007900007

Codice progetto

Obiettivo specifico

Azione

Somma autorizzata

10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce

e della dispersione scolastica e formativa

10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati

da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità

€ 44.905,20

Il progetto ha lo scopo, attraverso l’apertura della scuola in orario pomeridiano, di favorire il processo di inclusione e di garantire il successo formativo a tutti gli alunni, con particolare riguardo a coloro che evidenziano situazioni di svantaggio socioculturale e Bisogni Specifici per prevenire fenomeni di abbandono scolastico. L’inclusione deve rappresentare un presupposto mediante il quale gli alunni, a prescindere dalle abilità possedute, dall’origine etnica o culturale, possano essere valorizzati e fruire di pari opportunità a scuola. Le metodologie utilizzeranno l’approccio laboratoriale per favorire l’apprendimento per scoperta attraverso uno scambio intersoggettivo tra studenti e docenti per fare acquisire competenze ed abilità didatticamente misurabili. In tal modo è possibile attivare negli alunni capacità trasversali e metacognitive trasferibili in contesti transdisciplinari e favorire l’appropriazione di life skills. Per valorizzare e potenziare i processi di continuità sincronica e orizzontale si intende costruire una rete di collaborazione tra scuola e territorio che preveda il coinvolgimento di Enti locali e Associazioni.

Pubblicità autorizzazione progetto

Decreto si asssunzione somme in bilancio

Decreto ripartizione spese attività gestionale

Avviso pubblico reclutamento personale interno REFERENTE PER LA VALUTAZIONE

Avviso pubblico reclutamento personale interno TUTOR

Avviso pubblico reclutamento personale interno ESPERTO

Provvedimento di nomina della commissione per la valutazione delle candidature ai fini della predisposizione delle graduatorie di personale interno

Errata Corrige Avviso pubblico reclutamento personale interno profilo Assistente Amministrativo e Collaboratore scolastico

Pubblicazione graduatoria provvisoria interni figure di piano: Referente per la valutazione, Tutor, Esperti

Avviso pubblico di selezione per il reclutamento di ESPERTO ESTENO MADRELINGUA SPAGNOLO

Graduatoria provvisoria personale ATA

Pubblicazione graduatoria definitiva interni figure di piano: Referente per la valutazione, Tutor, Esperti

Decreto individuazione figure di piano e di progetto

Graduatoria definitiva personale ATA

Determina a contrarre acquisto materiale di consumo

Determina a contrarre acqiuisto materiale pubblicitario

Aggiudicazione definitiva acquisto materiale pubblicitario

Determina affidamento diretto materiale di cancelleria

Avvviso sui risultati delle procedure di affidamento (Artt. 29 e 36 D.Lgs. 18/04/2016, n. 50

AZIONI DI PUBBLICITA'

Disseminazione attività modulo "Creativa...,mente imparo"

Disseminazione attività modulo "Giochiamo con le parole"

Disseminazione attività modulo "Ciak...si recita!"

Disseminazione attività modulo "Cprpo, suoni, emozioni... 1"

Disseminazione attività modulo "Insieme per programmare...non solo informatica"

Attività di disseminazione

Torna Stampa i dati