Istituto Comprensivo “Lombardo Radice”

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE

Il Collegio dei docenti, tra gli organi collegiali della scuola, è quello che ha la responsabilità della progettazione e attuazione dell'offerta formativa, in rapporto alle particolari esigenze dell’Istituzione Scolastica e in armonia con le decisioni del Consiglio d’Istituto. Competenze e funzioni sono stabilite a livello normativo dal Decreto Legislativo 297/94. Tra le competenze a suo carico, ha il compito di: progettare, organizzare, verificare e valutare l’andamento complessivo dell’azione didattica; provvedere all’adozione dei libri di testo; identificare e attribuire funzioni strumentali al PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa); deliberare sulla suddivisione dell’anno scolastico in trimestri o quadrimestri; eleggere il Comitato per la valutazione degli insegnanti neoassunti e la componente docenti nel Consiglio d’Istituto.

COMPOSIZIONE

Il Collegio dei docenti è composto dal Dirigente Scolastico e da tutti i docenti, titolari e temporanei (limitatamente al periodo dell’incarico), in servizio nei diversi plessi nell’anno scolastico di riferimento. Al suo interno è articolato in Dipartimenti disciplinari, Commissioni, gruppi di lavoro e, in relazione agli ordini di scuola, in Consigli di Classe, Interclasse e Intersezione.

Anno scolastico 2023-2024